Chat List

Show All

  • A
  • B
  • D
  • J
  • O
Chat with Khelesh

Online

Hi, how are you samim? 8:40 AM, Today
Hi Khalid i am good tnx how about you? 8:55 AM, Today
I am good too, thank you for your chat template 9:00 AM, Today
You are welcome 9:05 AM, Today
I am looking for your next templates 9:07 AM, Today
Ok, thank you have a good day 9:10 AM, Today
Bye, see you 9:12 AM, Today
Hi, how are you samim? 8:40 AM, Today
Hi Khalid i am good tnx how about you? 8:55 AM, Today
I am good too, thank you for your chat template 9:00 AM, Today
You are welcome 9:05 AM, Today
I am looking for your next templates 9:07 AM, Today
Ok, thank you have a good day 9:10 AM, Today
Bye, see you 9:12 AM, Today
Notications

Show All

  • SEVER STATUS
  • KK
  • SOCIAL
  • RU
  • SEVER STATUS
  • AU
  • MO
Notes

Add New Nots

BLOGS/ARTICLE/2F9F1484-7F3B-4F01-9BF3-B2FDE8474AAC

EN - Quante razze di criceti ci sono? E qual è la più docile, adatta ai bambini e ai neofiti?

EN -

Si fa presto a dire "criceto": esistono diverse razze di criceti che presentano delle nette differenze caratteriali fra di loro. Soprattutto se si hanno bambini o si è alle prime armi nel mondo della "Cricetologia" il consiglio è quello di optare sin da subito per razze di criceti più docili. In questo modo saranno più semplici da maneggiare e vi daranno anche maggiori soddisfazioni. Andiamo dunque a scoprire quali siano le principali razze di criceti e quale sia la razza più docile.

Sommario:

Principali razze di criceti

Queste sono le principali razze di criceti che si trovano qui da noi:

Siriano o criceto dorato (Mesocricetus auratus)

Siriano o criceto dorato

(Mesocricetus auratus)

Russo Winter White o Siberiano (Phodopus sungorus)

Russo Winter White o Siberiano

(Phodopus sungorus)

Russo Cambpell (Phodopus cambpelli)

Russo Cambpell

(Phodopus cambpelli)

  • Siriano o criceto dorato (Mesocricetus auratus): è il criceto di taglia più grande, raggiunge i 120-200 grammi e può essere lungo dai 15 ai 25 cm. Non è difficile da trovare e si presenta sia a pelo corto che a pelo lungo. Esiste anche una variante Rex con pelo leggermente arricciato. I colori classici del mantello sono il dorato, il crema, il giallo, il miele, ma ne esistono anche con mantello cannella, cioccolato, sabbia, bianco, nero, grigio argento e variamente pezzato. Esistono anche mantelli tricolori
  • Russo Winter White o Siberiano (Phodopus sungorus): è lungo 7-10 cm e pesa sui 40 grammi. Solitamente è grigio con banda nera dorsale e addome bianco. Una particolarità: d'inverno il mantello tende a diventare bianco. Inoltre esistono varianti zaffiro, perla e bianche
  • Russo Cambpell (Phodopus cambpelli): è lungo 8-10 cm e pesa circa 40-50 grammi. Il colore è tipico: il dorso è grigio-marrone con banda nera che va dalla testa e percorre tutto il dorso. L'addome è grigio chiaro, ma non deve mai essere bianco. Esistono anche varianti nero, bianche, argento, grigio o anche pezzate
  • Roborowskij o Roborovski (Phodopus roborovskii): sono i criceti più piccoli, sono lunghi solo 5-8 cm. Sono molto veloci nei movimenti e fra i colori più tipici abbiamo quello classico, il marrone, il maculato. Ha le guanche bianche e lunghi baffi
  • Cinese (Cricetulus barabensis):è lungo 7-12 cm e vanta una coda sottile e lunga. Esiste con mantello classico e bicolore (colorato, ma con macchie bianche)

Roborowskij o Roborovski (Phodopus roborovskii)

Roborowskij o Roborovski

(Phodopus roborovskii)

Cinese (Cricetulus barabensis)

Cinese

(Cricetulus barabensis)

Quale razza di criceto è la più docile?

Fermo restando le variabilità individuali specifiche, in generale i criceti più docili, quelli maggiormente adatti per bambini e neofiti sono i Winter White. Tendenzialmente sono quelli che si fanno manipolare di più e che interagiscono di più con gli umani, a patto di essere stati un minimo socializzati da cuccioli. Anche il Criceto dorato tende a essere più docile, soprattutto gli esemplari maschi. Inoltre sono di dimensioni anche più grandi, quindi forse più indicati in caso di bambini piccoli.

Tecnicamente anche il Criceto cinese tende a essere più docile, solo che è difficile da trovare.

Sconsigliati, invece, il criceto Roborowskij. Essendo il più piccolo in assoluto, è più difficile da maneggiare (in realtà odia essere manipolato). Inoltre sono criceti molto veloci nei movimenti e meno addomesticabili. Altrettanto sconsigliato il Campbell: pur essendo più grandi del Winter White e quindi più maneggevoli, sono fra i criceti che tendono a mordere di più in assoluto. Rispetto a un Winter White o a un Siriano sono meno addomesticabili e mantengono intatto un certo spirito "selvatico".

E' fondamentale quando non si ha molta esperienza con i criceti, assicurarsi di partire con una delle specie più docili: è difficile spiegare a un bambino che finalmente ha ottenuto il suo agognato criceto che non può toccarlo perché si è scelta una razza più nervosa e mordace.

Tutto quanto detto finora vale anche per i criceti utilizzati per fare Pet Therapy.

Dove trovare un criceto?

Se state cercando un tenero criceto, provate a dare un'occhiata alla sezione apposita degli annunci su AnnunciAnimali.it per scoprire se ci sia la razza di criceto più adatta a voi:


Annunci criceti
Criceti cuccioli

Leave a Reply