Chat List

Show All

  • A
  • B
  • D
  • J
  • O
Chat with Khelesh

Online

Hi, how are you samim? 8:40 AM, Today
Hi Khalid i am good tnx how about you? 8:55 AM, Today
I am good too, thank you for your chat template 9:00 AM, Today
You are welcome 9:05 AM, Today
I am looking for your next templates 9:07 AM, Today
Ok, thank you have a good day 9:10 AM, Today
Bye, see you 9:12 AM, Today
Hi, how are you samim? 8:40 AM, Today
Hi Khalid i am good tnx how about you? 8:55 AM, Today
I am good too, thank you for your chat template 9:00 AM, Today
You are welcome 9:05 AM, Today
I am looking for your next templates 9:07 AM, Today
Ok, thank you have a good day 9:10 AM, Today
Bye, see you 9:12 AM, Today
Notications

Show All

  • SEVER STATUS
  • KK
  • SOCIAL
  • RU
  • SEVER STATUS
  • AU
  • MO
Notes

Add New Nots

BLOGS/ARTICLE/DE646D76-4157-4078-AFB0-570AE5C5F826

EN - Setter Irlandese, un cane da caccia elegante e dall'aspetto sofisticato. Ma che carattere ha? E può essere tenuto come cane da compagnia?

EN -

Una razza di cane molto elegante e armoniosa: il Setter Irlandese. E' la razza n. 120 della FCI, facente parte del Gruppo 7 - Cani da ferma, Sezione 2 - Cani da ferma britannici e irlandesi. Discende dal Setter Irlandese rosso-bianco e da una razza ancora sconosciuta dal mantello monocolore. Fin dall'origine, venne allevato come cane da caccia. Nel 1882 venne fondato il primo club per promuovere la razza, il Club Irish Setter, mentre nel 1886 venne pubblicato lo standard di razza. Lo standard di lavoro, invece, è arrivato solamente nel 1998. 

Sommario:

Aspetto, caratteristiche del mantello e colore del Setter Irlandese

Setter Irlandese

Il Setter Irlandese si distingue dalle altre razze per la nobiltà e l'eleganza del suo portamento. E' atletico, distinto e armonioso

Da standard di razza ENCI, il Setter Irlandese presenta sulla testa e sulla parte anteriore degli arti un pelo più corto, mentre sul resto del corpo è moderatamente lungo, piatto, meglio se senza riccioli o ondulazioni. Sul bordo posteriore delle orecchie e degli arti è presenta una frangia lunga e serica. Anche sull'addome, sul petto e sulla gola c'è la frangia. Moderatamente lunga anche la frangia della coda. L'importante è che tali frange siano diritte e piatte.

Per quanto riguarda il colore, il Setter Irlandese ha un colore castano dorato intenso, senza alcuna traccia di nero. Possono essere presenti piccole macchie bianche su petto, gola e dita, così come una stella sulla fronte o una striscia stretta su naso o faccia. E' il colore, oltre all'eleganza del portamento, a stupire di più: un ricco castano dorato, con un pelo lucente.

Come dimensioni abbiamo:

  • altezza al garrese: maschi 58-67 cm; femmine 55-62 cm
  • peso: maschi 27-32 kg; femmine 24-29 kg

Nonostante il peso sia più verso la grossa taglia che non verso la media taglia, l'impressione generale è di leggerezza, grazie anche alle lunghe zampe che gli conferiscono un'aria di atleticità notevole

Il carattere del Setter Irlandese

Il Setter Irlandese è un cane intelligente, forte, molto abile nella caccia e resistente. Dall'espressione amichevole, è un po' meno espansivo del Setter Inglese, ma decisamente meno diffidente e mordace rispetto al Setter Gordon. Queste le caratteristiche principali del carattere:

Setter Irlandese a caccia

  • proprietario: il Setter Irlandese è un cane intelligente, attento, energico e molto affezionato e leale al proprietario. Essendo un cane da caccia, anche quando tenuto come cane da compagnia, ha bisogno di fare parecchia attività fisica. Non gli basta avere un giardino a disposizione, ha proprio bisogno di fare lunghe passeggiate e corse per evitare di ingrassare. E' molto affettuoso col suo proprietario, intelligente e facilmente educabile e addestrabile. Se abituato sin da piccolo, può vivere anche in appartamento, a patto di fare diverse passeggiate durante la giornata
  • attitudine: nasce come cane da caccia, ma spesso qui da noi viene usato come cane da compagnia
  • famiglie con bambini: se educato e socializzato bene può convivere anche con famiglie con bambini
  • estranei: non particolarmente espansivo con gli estranei, tende a stare sulle sue
  • a chi è adatto? Il Setter Irlandese, al di là dell'attività venatoria, è adatto anche a chi vuole fare attività fisica o Agility con il proprio cane, vista la sua energia e la sua dinamicità. Non adatto a persone sedentarie o anziane che non possono accompagnarlo in lunghe passeggiate. Occhio alla convivenza con altre specie animali, essendo di base un cane da caccia

Il prezzo del Setter Irlandese 

Qual è il prezzo di un cucciolo di Setter Irlandese? Come per tutte le razze, varia parecchio a seconda del Pedigree, della linea di sangue, della genealogia e del tipo di allevamento. In generale, si parte da un prezzo medio di acquisto, siamo sui 600 euro di base, ma si può anche salire di parecchio per esemplari di valore. 

Diffidate, invece, di prezzi troppo bassi, soprattutto se sprovvisti di Pedigree: in questo caso difficile stabilire se si tratti di un incrocio o di un cane di pura razza (anche se, recentemente, sono stati immessi sul mercato test genetici per stabilire la razza di appartenenza di un cane, chiedete informazioni al vostro veterinario). Oppure se il prezzo sia dovuto a qualche difetto caratteriale.

Dove trovare un Setter Irlandese?

Se siete alla ricerca di un cucciolo di Setter Irlandese, provate a dare un'occhiata alla nostra sezione dedicata agli annunci:


Vedi annunci di Setter Irlandese
Cucciolo di Setter Irlandese

Leave a Reply