Chat List

Show All

  • A
  • B
  • D
  • J
  • O
Chat with Khelesh

Online

Hi, how are you samim? 8:40 AM, Today
Hi Khalid i am good tnx how about you? 8:55 AM, Today
I am good too, thank you for your chat template 9:00 AM, Today
You are welcome 9:05 AM, Today
I am looking for your next templates 9:07 AM, Today
Ok, thank you have a good day 9:10 AM, Today
Bye, see you 9:12 AM, Today
Hi, how are you samim? 8:40 AM, Today
Hi Khalid i am good tnx how about you? 8:55 AM, Today
I am good too, thank you for your chat template 9:00 AM, Today
You are welcome 9:05 AM, Today
I am looking for your next templates 9:07 AM, Today
Ok, thank you have a good day 9:10 AM, Today
Bye, see you 9:12 AM, Today
Notications

Show All

  • SEVER STATUS
  • KK
  • SOCIAL
  • RU
  • SEVER STATUS
  • AU
  • MO
Notes

Add New Nots

BLOGS/ARTICLE/D44DD012-29F5-4D8A-BA64-B3BDE223C813

EN - Quando si parla di Pet Therapy, quali razze di cani sono più adatte? E anche i meticci possono fare Pet Therapy?

EN -

Quando si parla di Pet Therapy, una delle prime domande che viene spontanea è questa: quali razze di cani sono più adatte per intraprendere questo percorso? Ebbene, diciamo che anche qui la risposta sta nel giusto mezzo: non ci sono razze più adatte di altre, molto dipende dall'indole e dal carattere di quel cane, ma è anche vero che ci sono delle razze di cani che tendono ad avere un'indole più dolce e docile, che amano maggiormente stare con persone anche sconosciute. E per i meticci? Qui il discorso è leggermente diverso: anche i meticci possono essere inseriti in programma di Pet Therapy, qui l'unico paletto è che potremo avere meno indicazioni relative all'indole in quanto frutto di diversi incroci.

Quale indole deve avere un cane che fa Pet Therapy?

Un cane che fa Pet Therapy deve avere diversi requisiti:

  • deve essere docile
  • deve amare le persone
  • deve gradire il contatto fisico anche con sconosciuti
  • non deve mai essere aggressivo
  • deve sapersi adattare a ogni situazione
  • deve essere sano, in salute
  • deve essere ben socializzato
  • deve essere attirato dagli esseri umani
  • deve avere un'indole sociale
  • deve essere equilibrato

Cavalier King Charles Spaniel

Questo vuol dire che cani non educati, non socializzati correttamente, ansiosi, nervosi, ipereccitati o aggressivi non possono essere utilizzati in un percorso di Pet Therapy. Questo perché bisogna prima risolvere il problema educativo/comportamentale di quel cane e poi dopo si può pensare di provare ad inserirli in un progetto di Pet Therapy, sia esso per adulti, anziani o anche bambini. La Pet Therapy, infatti, si rivela essere particolarmente utile con i bambini.

Quali razze sono più indicate per un cane da Pet Therapy?

Va da sé che cani di razza hanno un standard anche a livello di carattere e indole ben codificato, motivo per cui è più facile "prevedere" il carattere di un Labrador rispetto al carattere di un meticcio. Inoltre considerate che determinate razze nel corso dei decenni sono state selezionate anche dal punto di vista del carattere per prediligere o eliminare determinati comportamenti e attitudini. Questo non vuole assolutamente dire che i meticci non possano essere adibiti a cani da Pet Therapy: semplicemente con i cani di razza è più facile inquadrarne l'indole.

Inoltre non è detto che tutti i cani di razza possano per forza diventare cani da Pet Therapy. Continuiamo l'esempio del Labrador: se è vero che la maggior parte dei Labrador sono socievoli, amano le persone, si fidano degli estranei, vogliono compiacere gli umani, ne troviamo anche alcuni più agitati, ipereccitati, nervosi, insicuri e talvolta mordaci. Non è che un cane, solo perché di razza socievole, allora per forza è adatto alla Pet Therapy, bisogna valutare di volta in volta l'indole del singolo cane.

Labrador che giocano

Come dicevamo, non esistono razze che possono fare Pet Therapy e razze che non possono farla, ma è vero che esistono razze con indole più docile e socievole. Se devo scegliere, mi orienterò su razze che di solito amano stare in compagnia dell'uomo e che amano farsi accarezzare e coccolare anche da perfetti estranei. Per fare qualche esempio:

Questo non significa che un Rottweiler o un Akita americano non possano fare Pet Therapy: semplicemente, come indole di razza, tendono a non essere così accomodanti e socievoli con gli estranei, per cui bisogna ben valutare il carattere del singolo e il grado di educazione e socializzazione ottenuto. 

Detto in un altro modo: avrò più probabilità di trovare un soggetto adatto alla Pet Therapy in un gruppo di Labrador che non in un gruppo di Rottweiler. Ma parliamo di probabilità, quindi non significa che non possa trovare Labrador non adatti, così come non significa che non possa trovare Rottweiler adatti.

I cani meticci possono diventare cani da Pet Therapy?

Assolutamente sì, i cani meticci possono diventare cani da Pet Therapy, anche se in questo caso la difficoltà è maggiore perché, essendo frutto di diversi incroci spesso sconosciuti, risulta più complesso anticipare il carattere e le attitudini di quel cane rispetto a un cane di razza di cui si conosce lo standard.

Tutto sta nel trovare in quel cane il giusto mix di attributi necessari per diventare un cane da Pet Therapy, attributi che potremo trovare in un cane di razza, in un meticcio o in un adulto.

Cani meticci

Razze di cani adatte alla Pet Therapy

Nel caso voleste cercare una razza di cane con l'indole più adatta ad un percorso di Pet Therapy, provate a consultare le nostre schede di razze, troverete tutte le informazioni che vi servono:

Leave a Reply