Chat List

Show All

  • A
  • B
  • D
  • J
  • O
Chat with Khelesh

Online

Hi, how are you samim? 8:40 AM, Today
Hi Khalid i am good tnx how about you? 8:55 AM, Today
I am good too, thank you for your chat template 9:00 AM, Today
You are welcome 9:05 AM, Today
I am looking for your next templates 9:07 AM, Today
Ok, thank you have a good day 9:10 AM, Today
Bye, see you 9:12 AM, Today
Hi, how are you samim? 8:40 AM, Today
Hi Khalid i am good tnx how about you? 8:55 AM, Today
I am good too, thank you for your chat template 9:00 AM, Today
You are welcome 9:05 AM, Today
I am looking for your next templates 9:07 AM, Today
Ok, thank you have a good day 9:10 AM, Today
Bye, see you 9:12 AM, Today
Notications

Show All

  • SEVER STATUS
  • KK
  • SOCIAL
  • RU
  • SEVER STATUS
  • AU
  • MO
Notes

Add New Nots

BLOGS/ARTICLE/A5A58233-C748-4CF7-B2F5-56B10EAA6617

EN - Il cosiddetto gatto senza pelo o sfinge, la cui variante più nota e diffusa è attualmente il Canadian Sphynx, fece la sua prima comparsa già nell'antichità.

EN -

Il cosiddetto gatto senza pelo o sfinge, la cui variante più nota e diffusa è attualmente il Canadian Sphynx, fece la sua prima comparsa già nell'antichità. Ma soltanto nel 1902 si ebbero notizie interessanti in merito a questa specie, in particolare grazie a Nellie e Dick, deliziosi gatti senza pelo, provenienti dal Nuovo Messico. Questo esemplare deve la sua particolare caratteristica ad una mutazione spontanea causata dal gene recessivo HR (hairless, che in inglese vuol dire “senza peli”), che si è verificata in diverse zone del mondo.

I primi reali tentativi di allevamento della razza Canadian Sphynx ebbero luogo appunto in Canada, a cavallo fra la fine degli anni ‘60 e l'inizio degli anni ‘70. Si narra che proprio nel paese nordamericano fu ritrovata una cucciolata di gattini nudi dati alla luce da una mamma gatta randagia. Fortunatamente i cuccioli furono accolti da una famiglia che consentì loro di crescere al caldo, scongiurando il rischio che potessero morire di freddo, abbandonati a loro stessi. Nel 1978 due femmine discendenti dalla stessa cucciolata furono portate in Olanda dal Dott. Hugo Hernandez, intenzionato a farle accoppiare con dei gatti di razza Devon Rex. Le due gatte progenitrici che di fatto diedero inizio alla razza Canadian Sphynx si chiamavano Punkie e Paloma.

Le caratteristiche fisiche del gatto sfinge

Lo Sphynx, a differenza di quanto si potrebbe pensare, è un gatto dalla costituzione robusta, che gode di ottima salute, caratterizzato da muscoli guizzanti e ben delineati. La sua taglia media lo porta ad avere un peso che può variare dai 3 kg fino ad un massimo di 7 kg.

Fra le caratteristiche fisiche molto rilevanti in termini di pedigree, va tenuto in considerazione che le rughe del gatto senza pelo sono un elemento di valutazione estremamente importante. Una rugosità particolarmente pronunciata accresce il valore dell'esemplare.

È dotato di orecchie molto grandi, gli occhi vispi ed intensi possono essere di diversi colori, ma generalmente il più apprezzato è il celeste. La testa è leggermente affusolata, con zigomi molto evidenti ed una leggera peluria sul naso. Il collo è forte e muscoloso. In alcuni casi il gatto sfinge può presentare una sottile e quasi impercettibile peluria che va ad essere maggiormente presente in prossimità delle orecchie o del naso. I piedi hanno forma ovale e dita lunghe ed affusolate. I polpastrelli sono particolarmente pronunciati e ne rendono il passo oltremodo felpato. Le zampe sono lunghe ed in armonia con il resto del corpo, anche esse caratterizzate da una muscolatura evidente. La coda in prossimità dell'attaccatura è piuttosto corposa ma si affina decisamente verso l'estremità. Nella maggior parte dei casi, inoltre, è privo delle sopracciglia e dei tipici baffi che contraddistinguono le altre razze.

Come prendersi cura del gatto sfinge

Le coccole e le affettuosità sono senza alcun dubbio molto gradite dal simpatico ed amorevole felino privo di peli, tuttavia vi sono diversi altri aspetti da valutare con attenzione, se vogliamo occuparci di lui nel migliore dei modi.

Il suo unico tallone d'Achille sono le temperature basse, mal sopportate a causa della sua tipica nudità. Non a caso predilige stare in casa in un ambiente accogliente e riscaldato. La sua pelle ha la principale caratteristica di essere particolarmente rugosa e si può distinguere in tre categorie:

  • Rubber: morbida e gommosa al tatto.
  • Peach: l'effetto fa pensare alla buccia di una pesca.
  • Wax: pelle che al tatto sembra cera e di conseguenza, essendo più grassa, richiede maggiori trattamenti igienici.

Va considerato che, date le sue peculiarità, il Canadian Sphynx è soggetto a sudare, pertanto è necessario prendersi cura della sua pelle con detergenti neutri. Inoltre, è opportuno prestare attenzione affinché non si esponga troppo ai raggi solari, poiché proprio come noi esseri umani, può scottarsi.

È particolarmente importante tenere allenato il gatto sfinge con giochi a lui adatti, sicuri e pensati considerando la delicatezza della sua pelle e la sua indole giocherellona. Nella casa che ospita un gatto senza peli non potrà mancare un tiragraffi, stabile e delle giuste dimensioni per un gatto della sua grandezza (attenzione quindi a quelli troppo piccoli in cui potrebbe incastrarsi, graffiarsi o mettersi in pericolo). Per farvi un’idea di tutti i modelli di diverse dimensioni ed adatti a ogni specie di gatto date uno sguardo alla classifica dei migliori tiragraffi di lemiglioriopinioni.it.

Inoltre, ricordate di scegliere bene il luogo in cui posizionare il tiragraffi e gli altri giochi del vostro piccolo amico senza peli. È opportuno posizionare i suoi giochi e la sua area relax al chiuso, per proteggere la sua pelle delicata dai raggi UV e dal freddo, come già detto molto pericolosi per l’assenza di pelo che non crea il tipico strato protettivo caratteristico delle altre razze. La cosa migliore visto il suo bisogno di compagnia e contatto umano, ma anche di ombra e temperature miti, è posizionare il tutto al chiuso, nella stanza della casa in cui la famiglia passa più tempo, per poter giocare con lui in sicurezza e non farlo sentire mai solo.

Un gatto intelligente che ama la compagnia

Indubbiamente di primo acchito il gatto Sphynx è un esemplare sui generis. Il suo aspetto esteriore vagamente austero e freddo può trarre in inganno, ma evidentemente, soprattutto in questo caso, fidarsi delle apparenze non è una mossa saggia. Un po’ come per il Siamese (nel suo caso forse più per colpa di “Lilli e il Vagabondo” che per il suo aspetto) ci sono molti falsi miti su questi gatti, all’apparenza diversi da come si rivelano nella realtà. Infatti, il carattere ed il temperamento del Canadian Sphynx ne fanno un dolce e devoto amico, sempre pronto e disponibile ad allietare ogni ora della giornata alle persone a cui vuole bene. Il gatto nudo ha un carattere decisamente gioviale ed ama stare in mezzo alle persone. A differenza di altre tipologie di gatti non è affatto diffidente. Appare sempre felice quando è in mezzo alla gente. Gli piace sentirsi al centro dell'attenzione prendendo parte alla vita della casa in tutte le sue manifestazioni. A volte lasciarlo da solo significa fargli un vero e proprio torto. L'indole affettuosa lo porta a desiderare tante coccole. I suoi continui slanci di affetto ed il modo di fare, un po' giocherellone, riempiono la casa di gioia. Sa essere un fedele compagno e mostra un particolare feeling con i bambini. Per alcuni suoi atteggiamenti lo si potrebbe accomunare ad un cane.

Il Canadian Sphynx sa integrarsi perfettamente all'interno della famiglia e sa farsi apprezzare, non solo per i suoi tratti caratteriali, ma anche per la spiccata e vivace intelligenza. A volte sembra che non possa assolutamente fare a meno di cercare il contatto fisico con le persone alle quali è affezionato. È sempre desideroso di offrire e ricevere mille attenzioni. Sembra sempre molto incuriosito da quello che gli accade intorno e ciò rivela quanto sia perspicace ed arguto. Non distoglie mai lo sguardo da quello che fanno le persone attorno a lui. Segue ogni passo del suo padrone e lo osserva in tutto quello che fa, a volte risultando anche gioiosamente e simpaticamente invadente, ma suscitando soprattutto tantissima tenerezza.

In taluni casi il gatto nudo palesa un'eleganza quasi regale, ma in molte altre circostanze diventa imprevedibilmente maldestro, soprattutto quando gioca. Può capitare che perda l'equilibrio e vada a sbattere da solo un po’ ovunque, come se fosse assonnato, ma in realtà si tratta di una delle sue tante peculiarità che lo contraddistinguono e che lo rendono unico nel suo genere.

Leave a Reply