Chat List

Show All

  • A
  • B
  • D
  • J
  • O
Chat with Khelesh

Online

Hi, how are you samim? 8:40 AM, Today
Hi Khalid i am good tnx how about you? 8:55 AM, Today
I am good too, thank you for your chat template 9:00 AM, Today
You are welcome 9:05 AM, Today
I am looking for your next templates 9:07 AM, Today
Ok, thank you have a good day 9:10 AM, Today
Bye, see you 9:12 AM, Today
Hi, how are you samim? 8:40 AM, Today
Hi Khalid i am good tnx how about you? 8:55 AM, Today
I am good too, thank you for your chat template 9:00 AM, Today
You are welcome 9:05 AM, Today
I am looking for your next templates 9:07 AM, Today
Ok, thank you have a good day 9:10 AM, Today
Bye, see you 9:12 AM, Today
Notications

Show All

  • SEVER STATUS
  • KK
  • SOCIAL
  • RU
  • SEVER STATUS
  • AU
  • MO
Notes

Add New Nots

BLOGS/ARTICLE/6043A7D2-ABCE-4929-BC9A-0CCAECEFDD68

EN - Il cucciolo Boxer ha necessità di un'ottima dieta per poter crescere al meglio. Il proprietario, l'allevatore e il medico veterinario seguiranno le indicazioni dei vari mangimi scegliendo quello più adatto ad ogni singolo cucciolo. L'alimentazione del cucciolo Boxer non è estremamente impegnativa ma necessita della somministrazione di un mangime di altissima qualità.

EN -

Articolo a cura di Edoardo Crosadel Rolanus allevamento riconosciuto ENCI FCI dal 1979.

L'alimentazione del cucciolo Boxer

L’alimentazione del cucciolo Boxer è molto importante per una crescita sana ed equilibrata. La fase dello svezzamento che inizia intorno alla terza quarta settimana di vita è molto delicata e deve avvenire in maniera progressiva, per questo il cucciolo deve continuare a seguire la stessa alimentazione che aveva in allevamento una volta giunto in casa nostra. Esistono in commercio mangimi di ottima qualità, studiati per fornire al cucciolo il fabbisogno nutrizionale necessario per crescere e svilupparsi in perfetta salute. Scegliere da soli l’alimentazione adatta ai cuccioli non è semplice, ecco perché i proprietari dovrebbero  mantenere un contatto costante con l’allevatore e con il veterinario per essere sicuri che lo sviluppo stia avvenendo correttamente.

Talvolta i mangimi possono essere poco tollerati o metabolizzati, in questo caso si sceglierà d’accordo con il medico veterinario un altro tipo di prodotto più digeribile. E’ consigliabile non variare drasticamente la dieta del cucciolo, ma farlo per gradi, aggiungendo un po’ di mangime nuovo a quello vecchio sino a sostituirlo completamente. Cambiare improvvisamente può provocare al cucciolo problemi digestivi. I mangimi secchi vanno somministrati senza l’aggiunta di altri alimenti o integratori, salvo suggerimenti specifici. Sulle confezioni è indicata la quantità giornaliera in base al peso del cucciolo da dividere in tre o quattro razioni sino al raggiungimento dei sei mesi di vita, successivamente verranno ridotte a due. I mangimi “puppy” sono studiati appositamente per il cucciolo e hanno un contenuto maggiore di calcio, proteine, vitamine, e garantiscono un corretto sviluppo muscolare e scheletrico.

Esistono anche mangimi specifici in base al tipo di razza. In ogni caso durante il primo anno è sconsigliato affidarsi a mangimi economici ma scegliere marche conosciute, la formulazione di questi prodotti viene costantemente migliorata grazie al lavoro di ricerca degli esperti che studiano le combinazioni alimentari adatte ai cuccioli rendendole sempre più complete.

Edoardo Crosa

Leave a Reply