Chat List

Show All

  • A
  • B
  • D
  • J
  • O
Chat with Khelesh

Online

Hi, how are you samim? 8:40 AM, Today
Hi Khalid i am good tnx how about you? 8:55 AM, Today
I am good too, thank you for your chat template 9:00 AM, Today
You are welcome 9:05 AM, Today
I am looking for your next templates 9:07 AM, Today
Ok, thank you have a good day 9:10 AM, Today
Bye, see you 9:12 AM, Today
Hi, how are you samim? 8:40 AM, Today
Hi Khalid i am good tnx how about you? 8:55 AM, Today
I am good too, thank you for your chat template 9:00 AM, Today
You are welcome 9:05 AM, Today
I am looking for your next templates 9:07 AM, Today
Ok, thank you have a good day 9:10 AM, Today
Bye, see you 9:12 AM, Today
Notications

Show All

  • SEVER STATUS
  • KK
  • SOCIAL
  • RU
  • SEVER STATUS
  • AU
  • MO
Notes

Add New Nots

BLOGS/ARTICLE/5154F8A6-AE96-46FA-85B2-94BBFC71A925

EN - Il Bearded Collie, commento allo standard di razza

EN -

Commento allo Standard del Bearded Collie

ASPETTO GENERALE: cane asciutto e attivo. Sebbene di robusta costituzione, dovrebbe mostrare molta aria sotto il corpo e non dovrebbe sembrare troppo pesante. Una caratteristica della razza è l’espressione brillante e inquisitiva.
PROPORZIONI IMPORTANTI: più lungo che alto, nella proporzione approssimativa di 5 a 4, misurato dalla punta del petto alla punta della natica. Le femmine possono essere leggermente più lunghe. La distanza fra lo stop e l’occipite dovrebbe essere uguale a quella fra gli orifizi degli orecchi. Il muso eguaglia in lunghezza la distanza fra lo stop e l’occipite,

TEMPERAMENTO: sveglio, vivace, sicuro di sé e attivo. Cane serio, che lavora con intelligenza, senza segni di nervosismo aggressività.

Commento

Il temperamento è uno dei tratti caratteristici della razza. Il Bearded Collie deve essere vigile senza mostrare alcun segno di nervosismo. Durante il giudizio il cane dovrebbe apparire a suo agio e non mostrare alcuna tendenza di timidezza, aggressione e agitazione. Dovrebbe essere amichevole sia con le persone che con gli altri animali.Il corpo del Bearded Collie dovrebbe essere lungo e agile. La gabbia toracica dovrebbe costituire la maggior parte della sua lunghezza. Non dovrebbe essere data priorità a una cassa toracica corta e rene lungo. Un dorso forte e una groppa larga, lunga e gentilmente inclinata sono i requisiti per un buon movimento

Un cane che deve essere in grado di curare le pecore per tutto il giorno deve essere anatomicamente armonioso e forte senza essere appesantito. Dovrebbe essere muscoloso e agile per poter lavorare agevolmente sul terreno collinoso, girarsi velocemente e camminare per lunghe distanze. Un cane correttamente proporzionato non dovrebbe stare nel quadrato. Un soggetto che sta nel quadrato deve essere giudicato come fuori dallo Standard. Nella maggior parte delle razze, le proporzioni del cane ideale sono 9 a 10. Nel Bearded Collie, il rapporto è 8 a 10. Siccome il pelo può essere ingannevole potrebbe essere necessario misurare le proporzioni (se si è in dubbio).

TESTA:  proporzionata alla taglia. L’effetto è quello di un cane dal muso forte e scatola cranica molto capace.
Regione del cranio: Cranio ampio, piatto e quadrato. Stop moderato
Regione del muso: Tartufo largo e quadrato, generalmente nero ma che normalmente si adegua al colore del mantello nei blu e nei marroni. Tartufo di colore unito senza macchie o chiazze. Muso forte e uguale in lunghezza alla distanza fra lo stop e l’occipite.

LABBRA: di colore unito senza macchie o chiazze. Il pigmento si combina col colore del tartufo.

Commento

La testa deve essere proporzionata al resto del corpo. Dovrebbe essere possibile determinare il sesso del cane guardando la testa. Il maschio ha una testa più forte con archi sopraccigliari chiaramente definiti; la testa della femmina non deve essere leggera. Il cranio deve essere largo, piatto e rettangolare, non tondo o a cupola. I cuccioli e i giovani potrebbero avere comunque una testa a cupola ma, solitamente, si sistema con l’età.La mascella deve essere ben sviluppata e a forma di “U”, con un mento ben definito. I colori del Bearded Collie sono quattro. Un cane nero dovrebbe avere tartufo, labbra e rime palpebrali neri. Un Bearded Collie blu dovrebbe avere tartufo, labbra e rime palpebrali grigio/blu. Un Bearded Collie marrone dovrebbe avere tartufo, labbra e rime palpebrali marroni. Un Bearded Collie fulvo dovrebbe avere tartufo, labbra e rime palpebrali beige scuro. La mancanza di pigmentazione sarà giudicata come difetto. Una costituzione sana avrà sempre la priorità. La testa in proporzione alla taglia.

OCCHI:  in armonia col colore del mantello, ben distanziati e larghi, dolci e affettuosi, non sporgenti. Il pigmento delle rime palpebrali si combina col colore del tartufo. Le sopracciglia s’incurvano in alto e in avanti, ma non sono tanto lunghe da nascondere gli occhi.

Commento

Il colore e la misura degli occhi sono di vitale importanza nell’ aspetto del Bearded Collie. Gli occhi devono avere una forma a mandorla e il colore varia durante la transizione da cucciolo a adulto. 

Un soggetto nero dovrebbe avere occhi da color castagna a marrone scuro.
Un soggetto blu dovrebbe avere occhi blu/grigi, possibilmente con un accenno di marrone.
Un soggetto marrone dovrebbe avere occhi da  marrone giallognoli a marrone chiaro.
Un soggetto fulvo dovrebbe avere occhi beige.

Un soggetto di un anno con un mantello chiaro avrà solitamente occhi chiari.
In un soggetto adulto il colore dell’occhio non dovrebbe essere mai più chiaro del colore del mantello. Pungenti occhi chiari non sono desiderati poiché disturbano il tipico, dolce sguardo della razza.
Occhi chiarissimi di colore blu ghiaccio sono causa di squalifica così come gli occhi impari.

ORECCHI Orecchi di media misura e ricadenti. In attenzione, gli orecchi si rialzano alla base, al livello ma non al di sopra della cima del cranio; così fanno sembrare il cranio più largo. 

Commento

Gli orecchi non devono essere aperti o piegati, sebbene questo è un difetto frequente. Questo difetto non dovrebbe essere un fattore decisivo, ma si deve cercare comunque di evitarlo. Controllate che l’espressione sia esatta quando il cane è in attenzione e alza le orecchie.

MASCELLE / DENTI denti larghi e bianchi. Denti grandi e bianchi. Mascella forte con una perfetta, regolare e completa chiusura a forbice, ossia i denti superiori chiudono sopra i denti inferiori e in squadra con le mandibole. La  chiusura a tenaglia è tollerata ma indesiderabile.

Commento

La mascella dovrebbe essere ben sviluppata e a forma di “U”. Non è accettabile una mascella stretta con i canini proiettati nella mandibola. Un meno poco definito può rovinare l’aspetto. E’ accettabile la mancanza di denti, ma una dentatura completa è desiderabile.

COLLO di media lunghezza, muscoloso e leggermente arcuato.

Commento

La lunghezza e l’inserimento del collo è di estrema importanza in un cane da pastore. Comunque questo non significa che la razza debba avere un collo eccessivamente lungo e elegante a discapito dell’armonia e dell’aspetto generale e dell’abilità. Il collo dovrebbe fondersi facilmente nell’inserimento delle spalle e il petto.

Leave a Reply