Chat List

Show All

  • A
  • B
  • D
  • J
  • O
Chat with Khelesh

Online

Hi, how are you samim? 8:40 AM, Today
Hi Khalid i am good tnx how about you? 8:55 AM, Today
I am good too, thank you for your chat template 9:00 AM, Today
You are welcome 9:05 AM, Today
I am looking for your next templates 9:07 AM, Today
Ok, thank you have a good day 9:10 AM, Today
Bye, see you 9:12 AM, Today
Hi, how are you samim? 8:40 AM, Today
Hi Khalid i am good tnx how about you? 8:55 AM, Today
I am good too, thank you for your chat template 9:00 AM, Today
You are welcome 9:05 AM, Today
I am looking for your next templates 9:07 AM, Today
Ok, thank you have a good day 9:10 AM, Today
Bye, see you 9:12 AM, Today
Notications

Show All

  • SEVER STATUS
  • KK
  • SOCIAL
  • RU
  • SEVER STATUS
  • AU
  • MO
Notes

Add New Nots

BLOGS/ARTICLE/195C2FF1-4F6E-48D7-A53A-F7AFBA6B2919

EN - Lo Shih Tzu è una razza molto conosciuta e apprezzata. Ha origini tibetane ed è un eccellente cane da compagnia, ottimo avvisatore, piacevole con chiunque poiché ha un carattere simpatico e gioioso.

EN -

Articolo a cura di Maura Tuzza, allevatore di Shih Tzu e intestatario dell'affisso Mekong Jiang riconosciuto ENCI/FCI

La storia dello Shih Tzu

Si tende solitamente ad associare la razza alla Cina dovuto al fatto che alcuni soggetti furono regalati a un imperatore cinese, creando la fama della sua nascita in quella nazione. Di fatto, lo Shih Tzu, è una razza nata in Tibet ed è una delle razze più antiche tantoché alcuni scienziati hanno potuto datare la sua nascita a più di 10000 anni fa. La razza si trasferì dal Tibet alla Cina attorno al periodo della dinastia Qing, verso la metà del 1600. Lo Shih Tzu era indicato come il “cane leone”. Il simbolo del leone aveva un ruolo decisamente importante nella religione buddista. Poiché il leone non è originario di quella nazione, i cinesi “sostituirono” sua immagine allevando cani che gli somigliassero.

Durante la dinastia Qing, l’imperatrice Cixi allevò con passione e competenza la razza che prese le sembianze dello Shih Tzu che conosciamo oggi. Purtroppo, durante la rivoluzione imperiale, i suoi allevamenti furono distrutti e solo pochi esemplari riuscirono a raggiungere la Gran Bretagna dove, allevati al meglio, furono perfezionati tra il 1930 e il 1950. In prima battuta, ai soggetti importati in Inghilterra, venne assegnato l'appellativo di "Apsos". Alla razza fu ridato il nome di Shih Tzu (ossia "cane leone") nel 1935, dallo Shih Tzu Club, che stilò, in quell'anno, lo Standard ufficiale. La razza fu esportata in America negli anni ’50. Alcuni appassionati fondarono, nel 1957, il primo Club di Razza nel continente. Negli anni seguenti, lo Shih Tzu ebbe una crescita esponenziale di consensi tanto che, dai pochi numeri dei soggetti importati, si raggiunsero in un solo decennio un numero sostenuto di iscrizioni. 

Ad oggi, la razza è molto diffusa e si calcola sia tra le 20 razze più famose al mondo. In Italia, lo Shih Tzu, fu importato negli anni ’60. Dal 2011 al 2019, la razza ha raddoppiato il numero di iscrizioni al Libro Genealogico dell’ENCI, attestandosi oggi a più 1000 soggetti all’anno. Lo Shih Tzu fa parte del IX Gruppo, Cani da Compagnia e condivide la sezione 5-Cani del Tibet con il Lhasa Apso, il Tibetan Spaniel e il Tibetan Terrier. La sua particolarità è l’aspetto della testa a forma di crisantemo che è molto accattivante ed è causato dalla crescita del pelo al di sopra della canna nasale.

Lo Shih Tzu è un delizioso cane da compagnia. Ha un aspetto decisamente accattivante con una espressione imbronciata che però infonde simpatia. E’ una razza molto cordiale e si approccia bene con chiunque. Ha un carattere spavaldo ma molto dolce e affezionato.

Maura Tuzza

Leave a Reply